missando dubVOLUTION - parte 1

date: 20 Ottobre 2010 alle 18:55:29 - 0 comments

missando dubVOLUTION - parte 1

Con un pò di ritardo sulla tabella iniziale, ma con notevole anticipo rispetto ai ritardi dei lavori nelle strade italiane, abbiamo completato le registrazioni di dubVOLUTION. Questa parte del disco, realizzata a Perugia nello studio dei Frost (www.frostbeat.com) è cominciata intorno a Luglio ma solo la scorsa settimana abbiamo cominciato a pensare a chi affidarci per missare i brani del disco. Abbiamo pensato che sarebbe stato opportuno trovare una persona con un'ottima esperienza nel campo del reggae, per esaltare le capacità in levare dei pezzi, ma che avesse anche delle capacità tali da non togliere la "botta" dub che i giochi di delay e reverbero regalano al sound generale.

La scelta è stata una, e una soltanto: il Dub the Demon Studio a Luserna San Giovanni (TO), lo studio di Madaski.

Dopo aver registrato le ultime correzioni e cesellature ai pezzi, alle 3.30 AM son partito da Spoleto (vedi video) alla volta del Piemonte occidentale; data la distanza, un viaggio della speranza... speranza di avere presto il disco in mano! :-)

Lo studio si trova all'interno di una villa ristrutturata di recente, ed è pieno di effetti e di un banco analogici, che vengono interfacciati con effetti digitali. L'accoglienza è ottima e cominciamo subito ad importare le tracce dei pezzi assegnandole al mixer. La stanchezza (son sveglio oramai da quasi 48 ore) mi impedisce di rendere questa fase più rapida, ma in un modo o nell'altro cominciamo il lavoro. Il primo brano che finisce sotto i ferri del dottor Madaski è Agata, e subito sento che le equalizzazioni e le mandate agli effetti danno un movimento al pezzo che non avevo mai raggiunto. Inoltre Mada toglie diversi suoni, che rendevano tutto il suono impastato, cercando di ottimizzare i suoni principali.

Dopodichè, cena accompagnata da vini piemontesi, e finalmente a letto... avevo bisogno di recuperare qualche ora di sonno!

Cercherò di pubblicare quotidianamente un reportage dei missaggi, riportando aneddoti e curiosità di questa esperienza. Il nuovo disco dei RasteR sta per vedere la luce!

 

Photogallery

ecco il Comune di Luserna San Giovanni!
il bar di piazza
???

Add a comment

Name and Surname *

E-Mail *

Comments

Security code *
 

* mandatory field