dubVOLUTION - ispiration and european tour
date: 03 Ottobre 2010 alle 17:53:39 - 0 comments
Settimana di pausa dalle registrazioni - ormai pressochè terminate, peraltro - di dubVOLUTION, e viaggio in Europa per organizzare in prima persona il live tour invernale.
La prima sosta organizzata è stata in Polonia, dove oltre ad aver acquisito conoscenze su sonorità e su ritmi locali, ho potuto prendere contatti con diversi live club reggae per l'inverno.
In generale, l'incontro col reggae polacco è stato interessante, ho notato una essenzialità nei suoni, un utilizzo di strumenti suonati dal vivo più che elaborati in post-produzione, una ricerca più nei contenuti (nonostante capissi poco o niente) che nel suono stesso; questo tipo di semplicità però favorisce spesso il groove.
Tant'è, che che ho portato via da questo viaggio un'idea che ho usato poi in un pezzo, quello con il bpm più lento, che è il pezzo più elettrico e meno elettronico dell'intero disco, e che dà il titolo al disco stesso.
In un altro pezzo poi ho addirittura suonato la melodica... come piccolo tributo ad Augustus Pablo, che con la Polonia non c'entra niente, ma che centra con il loro modo di suonare minimalista e scarno.
Che dire... la prossima settimana chiuderemo le registrazioni e cominceremo i missaggi finali, il disco si avvicina sempre di più!