I RasteR nascono nella verde terra umbra nel 2000, con l’intento di colorare di note in levare la terra natia.
Il sound è ispirato ai classici del reggae jamaicano nella tecnica compositiva e agli sperimentali del dub inglese primi anni ’90 per le sonorità; obiettivo del gruppo è quello di fondere atmosfere elettroniche con il suono di strumenti acustici ed elettrici, con il risultato di un elevato impatto live.
Nel 2002 viene prodotto il primo singolo, LAMPEGGIANTI BLU, e grazie all’esperienza raggiunta dai numerosi concerti, la band partecipa a diversi contest nazionali, arrivando sempre alle fasi finali e vincendone diversi. Tra i vari, le partecipazioni alle selezioni regionali di Arezzo Wave, Rototom Sunsplash e la finale di Ephebia Contest.
L’attività live del gruppo si fonde con il lavoro in studio, che porta ad una costante fertilità creativa e alla realizzazione di nuovi pezzi, in collaborazione con Marco Marino, arrangiatore e produttore.
Nel Novembre 2005 esce ARRIVI E PARTENZE, il secondo album della RasteR family; il tour di presentazione del disco porta la band ad esibirsi in alcuni tra i principali locali live del Centro Italia (Feedback, Rock Garden, The Garage, ecc).
|